Oggetto della Garanzia
PAPINO ELETTRODOMESTICI S.P.A. offre una garanzia legale di conformità sui prodotti acquistati, in conformità alla normativa italiana e comunitaria. La garanzia copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti, fatta eccezione per i danni causati da uso improprio, negligenza o danni accidentali.
La garanzia è valida esclusivamente per i consumatori finali (persone fisiche che acquistano per scopi non legati alla propria attività commerciale o professionale) e per i prodotti acquistati direttamente presso i punti vendita PAPINO ELETTRODOMESTICI S.P.A. o sul sito web ufficiale.
Durata della Garanzia
La garanzia ha una durata di 24 mesi dalla data di ricevimento del prodotto da parte del Cliente, come indicato sulla fattura di acquisto. La garanzia non si applica a difetti che si verificano dopo tale periodo.
Cosa Copre la Garanzia
La garanzia copre i difetti di fabbricazione o conformità che rendono il prodotto inadatto all’uso o non conforme alla descrizione fornita al momento dell’acquisto. Qualora il prodotto presenti un difetto di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o alla sostituzione gratuita del prodotto.
Procedura per l’Attivazione della Garanzia
Per usufruire della garanzia, il Cliente deve seguire questa procedura:
Contattare il Servizio Clienti: Il Cliente deve contattare il Servizio Clienti di PAPINO ELETTRODOMESTICI S.P.A. via email a info@elettrodomesticipapino.it o telefono al numero +39 286311908 per segnalare il difetto del prodotto e avviare la procedura di garanzia.
Descrizione del Difetto: Il Cliente dovrà fornire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato, allegando una copia della fattura di acquisto o un altro documento che attesti l’acquisto (ad esempio, ricevuta o numero dell’ordine online).
Valutazione della Richiesta: Il Venditore, una volta ricevuta la segnalazione, valuterà se il difetto è coperto dalla garanzia legale e fornirà al Cliente le istruzioni per il reso o la riparazione.
Restituzione del Prodotto: Se necessario, il Cliente dovrà restituire il prodotto presso il punto vendita o inviarlo all’indirizzo fornito dal Servizio Clienti. Il costo di spedizione per la restituzione del prodotto è a carico del Cliente, salvo che il difetto non sia stato causato da un errore del Venditore.
Riparazione o Sostituzione: Se il prodotto risulta difettoso, il Venditore provvederà, a sua discrezione, alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto. In caso di impossibilità di riparazione o sostituzione, il Cliente avrà diritto ad un rimborso dell’importo pagato per il prodotto.
Limitazioni della Garanzia
La garanzia non copre i seguenti casi:
- Danni causati da uso improprio, abuso, negligenza, o danneggiamento accidentale (ad esempio, urti, esposizione a liquidi, ecc.).
- Danni derivanti da interventi di manutenzione, riparazione o modifica effettuati da personale non autorizzato da PAPINO ELETTRODOMESTICI S.P.A.
- Usura normale dei componenti (ad esempio, batterie o parti soggette a consumo naturale).
- Danno o malfunzionamento causato da installazioni non conformi o non eseguite correttamente.
Esclusioni dalla Garanzia
La garanzia non copre i prodotti acquistati da terzi (rivenditori non autorizzati) e i prodotti che presentano difetti causati da eventi esterni, come incendi, alluvioni, fulmini o altri eventi di forza maggiore.
Diritti del Cliente
Il Cliente ha il diritto di:
- Richiedere la riparazione o la sostituzione gratuita del prodotto, qualora il difetto di conformità sia accertato.
- Ricevere un rimborso qualora la riparazione o la sostituzione non sia possibile entro un termine ragionevole.
- Esercitare il proprio diritto di recesso, come previsto dalle Condizioni Generali di Vendita, qualora il prodotto non fosse conforme o danneggiato.
Responsabilità del Venditore
Il Venditore si impegna a rispettare i diritti del Cliente previsti dalla legge. Tuttavia, la responsabilità del Venditore è limitata al valore del prodotto acquistato, e non copre danni indiretti o danni a persone o cose derivanti dall’uso del prodotto.
Legge Applicabile e Foro Competente
La garanzia è regolata dalla legge italiana. In caso di controversie relative all’applicazione della garanzia, sarà competente il foro di Catania, salvo che il Cliente sia un consumatore, nel qual caso il foro competente sarà quello di residenza o domicilio del Cliente.
Data di Ultimo Aggiornamento: 4 ottobre 2024